Entra nel vivo la 66^ edizione del carnevale di Massafra. Dopo la “Cuccagna il palio“, che ha animato il fine settimana del 9 e 10 febbraio scorsi, è la volta del primo corso mascherato.

La sfilata d’esordio è dedicata ai più piccoli, si rinnova infatti la scelta di rendere protagoniste del carnevale anche le scuole.

Programma sfilata del 24 Febbraio 2019 - Carnevale Massafra
Programma sfilata del 24 Febbraio 2019

Il corteo delle scolaresche sfilerà domenica 24 febbraio alle 10:00 partendo da corso Roma angolo via Magna Grecia. Proprio su corso Roma si snoderà il coloratissimo corteo per arrivare e terminare in Piazza Vittorio Emanuele. Si prevede la presenza di circa settecento alunni degli istituti comprensivi “De Amicis–Manzoni” e “Pascoli–Andria” che creeranno un lungo serpentone umano variopinto il quale si preannuncia pieno di allegria ed entusiasmo.

Ordine sfilata del 24 Febbraio 2019 - Carnevale Massafra
Ordine di sfilata del 24 Febbraio 2019

Insieme alle scolaresche sfileranno i gruppi allegorici ovvero carri allegorici in miniatura realizzati da carristi giovani che si cimentano con l’arte della cartapesta per poi crescere tecnicamente e partecipare alla realizzazione dei carri allegorici veri e propri.


Sette saranno i gruppi allegorici che parteciperanno alla sfilata: “… e vissero felici e contenti” di Alberto Briga; “La gabbianella e il gatto” di Giuseppe Castiello; “Uno, nessuno e centomila” di Antonio Festa; “Vampirina” di Vittorio Chirico; “Mai dire Maya“di Francesco Mellone; “È giunta l’ora di svegliarsi!!!” di Michele Fuggiano; “Il detto: è meglio un uovo oggi che una gallina domani, ma la gallina non sta…” di Vito Giuseppe Locorotondo.

Non mancheranno dunque l’ironia, l’allegria, il colore. Tutti questi ingredienti, offriranno al pubblico un saggio dell’atmosfera che si respirerà sabato 2 marzo, con il primo dei corsi mascherati principali che vedrà protagonisti i maestosi carri allegorici.