Festa della Beata Vergine del Monte Carmelo: il programma religioso e civile

I festeggiamenti organizzati dalla Confraternita "Maria Santissima del Monte Carmelo" e dalla parrocchia omonima.

Massafra è in fermento per la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo.

Da oltre quattro secoli, questa ricorrenza mariana rappresenta uno dei momenti di devozione più sentiti in città.

I festeggiamenti organizzati dalla Confraternita “Maria Santissima del Monte Carmelo” coordinata dal priore Francesco Nigro e dalla parrocchia retta da don Eugenio Fischetti sono patrocinati dal Comune di Massafra.

Il programma religioso predisposto per l’occasione partirà dal 7 luglio per terminare il 16 luglio.

Domenica 7 luglio si darà inizio alla novena con le Sante Messe fissate alle 8:00, alle 10:00 e alle 19:00.

Lunedì 8 luglio appuntamento con le Sante Messe alle 6:30, alle 9:00 e alle 19:00.

Martedì 9 luglio ancora le Sante Messe alle 6:30, alle 9:00 e alle 19:00. La santa messa delle 19 sarà animata dall’associazione Madonna del Pozzo di Massafra.

Mercoledì 10 luglio il consueto appuntamento con le Sante Messe. Nel corso della celebrazione eucaristica delle 19:00 sarà impartita la benedizione su tutte le famiglie, su tutti gli sposi dell’anno 2018-2019 e sulle coppie che celebrano il 5°, 10°, 25°, 50° anniversario di nozze.

Giovedì 11 luglio ancora appuntamento con le Sante Messe. Nel corso della celebrazione eucaristica delle 19 sarà impartita la benedizione su tutti gli ammalati, gli anziani, i disabili, le associazioni invalidi e sui volontari della sofferenza.

Venerdì 12 luglio le Sante Messe agli orari consueti. Durante la Santa Messa delle 19 saranno consegnati gli Scapolari a tutti i bambini battezzati nel corso dell’anno.

Sabato 13 luglio le Sante Messe saranno celebrate alle 6:30, alle 9:00 e alle 19:00 mentre domenica 14 luglio alle 8:00, alle 10:00 e alle 19:00.

Lunedì 15 luglio tornerà l’appuntamento con le Sante Messe. Durante la Santa Messa delle 19:00 ci sarà la cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli e consorelle e si celebrerà il 30esimo anniversario di sacerdozio del parroco Don Eugenio Fischetti. Per l’occasione, don Eugenio donerà alla parrocchia una tela raffigurante l’incarnazione della Vergine del Monte Carmelo. Nello specifico si tratta di una riproduzione dell’antica tela dipinta da Nicola Galeone curata dall’artista da Pino Caputi.

A concludere il ricco programma il 16 luglio, giorno in cui cade la festa liturgica, saranno celebrate le Sante Messe alle 6:30, alle 8, alle 9:30 mentre alle 11 e alle 12 ci sarà la supplica alla Beata Vergine.

Al termine della messa vespertina delle 18:30 si terrà l’incoronazione della Madonna e si avvierà la processione per le vie della parrocchia accompagnata dalla banda “Città di Massafra” diretta dal Nicola Latorrata. Al rientro della processione è previsto lo spettacolo di fuochi pirotecnici della premiata ditta “Il Pirotecnico” di Taranto visibili dal Lungovalle Niccolò Andria e dal ponte Garibaldi.

Ricco di appuntamenti anche il programma civile.

Dal 6 al 16 luglio nella sede della “Società Operaia di Mutuo Soccorso” in corso Italia sarà fruibile la mostra tematica costituita da cimeli, vestiti della statua mariana, foto d’epoca;

Sabato 13 luglio alle 20:00 nello stadio Italia al via il quadrangolare di beneficenza “Il Carmelo” giunto alla 15^ edizione.

Domenica 14 luglio alle 20:00 a Lungovalle Niccolò Andria si esibirà del gruppo “I nuovi diamanti”.

Lunedì 15 luglio alle 20:00 spazio alla testimonianza in musica di Fra Leonardo Civitavecchia intitolata “Insieme per cantare la Speranza” ed esposizione a cura del “Vespa Club Massafra” nel piazzale antistante la chiesa del Carmine.