Festa della Madonna delle Grazie, dal 5 all’8 settembre, a Massafra

A Massafra torna come ogni anno, la festa in onore della Madonna di tutte le Grazie. L'evento come sempre si tiene durante la prima settimana di settembre. 

Dal 5 all’8 settembre si terrà come da tradizione la festa che commemora il miracolo della Madonna di tutte le Grazie. Le cerimonie religiose si terranno nel Santuario di Gesù Bambino. Il miracolo al quale si fa riferimento e che porta alla venerazione della Madonna di tutte le Grazie, si compì nel 1655. Una giovane fanciulla infatti, udì da una delle grotte vicino alla sua capanna, delle voci.

Raggiungendo le voci, trovo un effige della Madonna con Bambino che le disse di far edificare dal vescovo una chiesa in quel punto, per evitare che su Massafra si scatenassero degli eventi tragici. In un primo momento, il vescovo non gli credette, ma quando i primi si settembre tuoni, temporali e terremoti si scatenarono su Massafra, cambio idea.

E così scelse di edificare un santuario dedicato alla Madonna con Bambino, facendo nascere in tutto il paese la venerazione nei confronti di Santa Maria di tutte le Grazie. Le celebrazioni eucaristiche in onore della Santa iniziano il 5 settembre alle 18:30 con il rosario. L’8 settembre il giorno della festa invece si terranno cinque sante messe, di cui una messa solenne che partirà con il rosario alle 18:30.