“Giornata della filatelia”: il mondo dei francobolli entra a scuola

Tutto pronto per la sedicesima edizione della "Giornata della filatelia" prevista per il 9 novembre prossimo. Con il circolo filatelico e numismatico "Antonio Rospo" il mondo dei francobolli entra a scuola.

0
182
Giornata della filatelia a Massafra

La filatelia torna ad incontrare i giovani con la “Giornata della filatelia“. La manifestazione, organizzata dal circolo filatelico e numismatico “Antonio Rospo” associato alla Federazione Società Filateliche Italiane, giunge alla sedicesima edizione. Anche quest’anno ad ospitare l’evento sarà padiglione “Nicola Lazzaro” della Scuola Secondaria di 1° Grado “Manzoni” di Massafra. L’inaugurazione della giornata è fissata per venerdi 9 novembre alle 10:30.

Per l’edizione targata 2018, il tema scelto è “Francobolli e fumetti“. Su questo hanno alacremente lavorato gli alunni di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Massafra. Gli alunni hanno creato fumetti con storie, personaggi e fiabe nonché raccolto interviste sui fumetti letti, raccolti, regalati. Tutti i lavori presentati saranno in mostra venerdì mattina nel Padiglione B dove saranno anche esposte due collezioni sui fumetti di Francesco Maria Rospo.

Per celebrare la “Giornata della Filatelia“, dalle ore 9:30 alle 13:30 funzionerà un apposito ufficio postale temporaneo. Sarà così possibile apporre sulla cartolina a colori l’annullo filatelico “Andrè Dupin a Massafra” tratto dal fumetto “Le indagini di Andrè Dupin” dello scrittore Fabrizio Liuzzi con bozzetto di Gianfranco Vitti, rielaborato da Nicola Fabio Assi. Sarà in distribuzione anche la cartolina a colori illustrata da Gianfranco Vitti con i protagonisti de “Le indagini di André Dupin“. Protagonista dell’illustrazione un suggestivo lungovalle “Niccolò Andria” di Massafra, sullo sfondo la gravina San Marco, il ponte Garibaldi ed il Duomo.

La ricca scaletta della giornata prevede i saluti istituzionali del sindaco Fabrizio Quarto e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi.
Hanno assicurato la loro presenza tra gli altri il referente Filatelia di Lecce, Brindisi e Taranto Francesca Magnani, lo scrittore Fabrizio Liuzzi, il delegato per Puglia e Basilicata della Federazione Società Filateliche Italiane Sergio De Benedictis.

Previsti i saluti di tutti i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nella “Giornata della filatelia“. chiuderà la ricca mattinata la premiazione di tutti i docenti che hanno coordinato i lavori degli alunni e di tutti gli alunni che hanno partecipato con il proprio elaborato.
Con la “Giornata della filatelia” il mondo dei francobolli, ormai quasi dimenticato con l’avvento della tecnologia, entra nelle scuole ed i giovani possono conoscere quel piccolo pezzetto di carta che accompagna la corrispondenza in tutto il mondo.