Invecchiamento cerebrale: un incontro per approfondire

Il centro diurno "Nuova Luce" di Massafra apre le porte alla formazione

0
80
invecchiamento celebrale massafra

Lunedì 10 dicembre, dalle 9 alle 12, il centro diurno “Nuova Luce” di Massafra aprirà le porte della sede di viale Marconi ad un incontro informativo intitolato “Invecchiamento cerebrale: dal sintomo alla prassi“.

L’iniziativa è dedicata ai familiari di persone affette da demenza e a coloro che si riconoscono interessati alla tematica.

Il momento di formazione, condotto da alcuni tecnici del settore e destinato ad un massimo di trenta partecipanti, prevede tre fasi.

Si partirà con la visione di cortometraggi sul tema del deterioramento cognitivo con conseguente discussione circa i disturbi causati dall’invecchiamento cerebrale. Si procederà fornendo cenni teorici circa la demenza (sintomatologia, epidemiologia, fattori di rischio, ecc..). A concludere l’incontro di formazione sarà un lavoro di gruppo che consisterà nell’analisi e problem solving di situazioni problematiche conseguenti all’iniziale decadimento cognitivo.

Al termine della sessione di formazione, ad ogni partecipante sarà rilasciato un vademecum contenente alcuni semplici consigli pratici utili alla gestione del paziente affetto da iniziale decadimento cognitivo e sarà data la possibilità di compilare una scheda di rilevazione del bisogno.

È possibile partecipare all’evento gratuitamente previa prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 099 8801009 / 329 0723800 / 320 5649670 / oppure scrivere alla mail tirocinantipsico2018@libero.it.