“L’altro viaggio, Dante e il suo viaggio dell’eroe”: per parlare del Sommo

"L'altro viaggio, Dante e il suo viaggio dell'eroe", l'appuntamento culturale con il Leo Club lunedì 26 novembre alle 18:30 in biblioteca

0
68
Massafra. L'altro viaggio, Dante e il suo viaggio dell'eroe

L’altro viaggio, Dante e il suo viaggio dell’eroe” è il titolo dell’incontro culturale previsto per lunedì 26 novembre prossimo alle 18:30. Ad organizzare l’evento, il Leo Club Massafra – Mottola “Le Cripte“, la biblioteca comunale “Paolo Catucci” ed il Lions Club Massafra – Mottola “Le Cripte“.

Con la serata culturale incorniciata dalla biblioteca comunale “Paolo Catucci“, il Leo Club punterà i riflettori su Dante Alighieri.

In apertura sono previsti gli indirizzi di saluto di Fabrizio Quarto sindaco di Massafra, Graziana Castellano consigliere comunale delegata alla biblioteca, Chiara Russo presidente Leo Club Massafra – Mottola “Le Cripte”, Mina Castronovi Presidente Lions Club Massafra – Mottola “Le Cripte”.

Si entrerà nel vivo con la relazione di Cosimo Dellisanti, filologo e scrittore che terrà una lectio magistralis sul tema “L’altro viaggio, Dante e il suo viaggio dell’eroe“. L’esperto racconterà la Divina Commedia da un punto di vista originale, quello dell’Eroe. Dellisanti spiegherà inoltre come le tre cantiche parlano di noi, delle nostre forze, delle nostre paure e della nostra più grande aspirazione: la felicità.

Sembrerà assurdo eppure Dante Alighieri può avere tanto in comune con i supereroi se pensiamo che quando leggiamo le loro avventure o le imprese dei grandi personaggi della letteratura, percorriamo sempre la stessa strada, quella dell’Eroe.

In occasione dell’evento, il Leo Club proporrà una lotteria i cui proventi serviranno a finanziare il tema operativo distrettuale di quest’anno sociale: “Leocity“. L’iniziativa punta all’installazione di pannelli informativi in corrispondenza di alcuni punti di interesse storico-culturale di Massafra.