Premio “Teatro Scuola Cultura Palma Cito Città di Massafra”: il ricco programma

La decima edizione del premio sarà aperta dall’incontro con il sociologo Stefano Laffi e proseguirà con lo spettacolo "Overload" della compagnia Sotterraneo.

Premio Palma Cito

Cresce l’attesa per la decima edizione del premio “Teatro Scuola Cultura Palma Cito Città di Massafra“.

Ad organizzare l’edizione targata 2018 della manifestazione, il Teatro delle Forche nell’ambito del progetto “P.A.S.S.I.”, insieme alla sezione cittadina della FIDAPA, all’associazione “La Finestra“, all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “De Ruggieri“, al Lions Club e Leo Club Massafra Mottola “Le Cripte“, all’associazione “Il Serraglio“, al Rotary Club e Rotaract Club Massafra, alla parrocchia San Leopoldo Mandic, all’UPGI, al Comune di Massafra, alla biblioteca comunale “Paolo Catucci” e a Kikau.

Domenica 18 novembre, l’articolato programma del Premio “Palma Cito” esordirà con un momento culturale. Alle ore 17:30 la biblioteca comunale “Paolo Catucci” ospiterà un incontro culturale intitolato “Crescere nonostante“, relatore d’eccezione sarà il sociologo Stefano Laffi. Al centro della relazione di Laffi ci sarà un importante interrogativo: “I giovani senza lavoro, i giovani senza ambizioni, i giovani senza valori, i giovani senza futuro … sono davvero così le nuove generazioni?“. Ricordiamo che Stefano Laffi è ricercatore sociale dell’ agenzia Codici di Milano, ha collaborato con la Rai, Radio Popolare, e con le riviste “Lo Straniero. Arte cultura scienza società” e “Gli Asini“.

Alle 20, al teatro comunale “Nicola Resta“, in scena lo spettacolo “Overload” della compagnia Sotterraneo. Parliamo di una delle realtà più significative del teatro contemporaneo, finalista al premio nazionale “Rete critica” per la categoria miglior spettacolo/compagnia.

Lo spettacolo “Overload” è un ipertesto teatrale sull’ecologia dell’attenzione la cui ideazione e regia sono firmate Sotterraneo. Overload (Studio) ha vinto il premio Best of BE Festival tour 2016 (Birmingham, UK). Calcheranno il palcoscenico Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini. Lo spettacolo, rientrante nella stagione di teatro contemporaneo “Légami” 2018/2019 nell’ambito del progetto P.A.S.S.I., rappresenterà la punta di diamante della serata dedicata al ricordo di Palma Cito. Una docente straordinaria, una donna dal il ricchissimo bagaglio culturale, un’appassionata di teatro, questo e tanto altro era Palma Cito alla cui memoria è intitolato il Premio. Sarà assegnata una borsa di studio collettiva che regalerà a quindici ragazzi la partecipazione gratuita al laboratorio condotto dalla compagnia Sotterraneo dal 19 al 24 Novembre. Una preziosa occasione di formazione dedicata i giovani manterrà dunque viva la memoria di una persona speciale che ha dedicato la vita all’insegnamento e alla cultura.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.teatrodelleforche.com oppure telefonare ai numeri 099 8801932 / 349 7291060.