Settembre Massafrese: ritorna l’atteso Palio della Mezzaluna

A Massafra, ritornano gli eventi del famoso Settembre Massafrese, tra i più attesi c'è la rievocazione storica che prende il nome di Palio della Mezzaluna. 

Dopo un anno di sospensione degli eventi per il Settembre Massafrese, grazie anche all’aiuto e ai finanziamenti della Regione Puglia, è stato possibile far rivivere nuovamente uno degli eventi più attesi del mese di settembre: Il Palio della Mezzaluna. L’evento organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, la partecipazione del Comune di Massafra e l’aiuto della consulta delle Associazioni, e organizzato dall’associazione “Massafra Nostra” è una rievocazione storica, che ricorda lo scontro avvenuto nel 1594 contro i turchi.

La prima volta che quest’evento è stato commemorato erano gli anni ’50, poi ci sono stati diversi anni di fermo, sino a quando nel 2007 l’associazione “MassafraNostra” non ha deciso di riorganizzarlo. Oggi siamo arrivato alla XII edizione che si terrà il 14 e il 15 settembre nel centro storico.

Tutti coloro che parteciperanno potranno assistere a uno spettacolo unico e ad un programma davvero ricco di eventi per tutti, che coinvolgeranno anche i più giovani.

Programma Palio della Mezzaluna

Sabato 14 settembre

Piazza Garibaldi – Corso Italia
– Ore 17:00 Olimpiadi in palio
– Ore 20:00 Corsa del paliotto, staffetta dei piccoli
– Ore 21:00 Cerimonia del bando e festa propiziatoria

Stand didattici, giochi di strada e giochi storici

Domenica 15 settembre

Piazza Garibaldi – Corso Italia
– Ore 19:30 Corteo storico
– Ore 21:00 Corsa del Palio