Si rinnova la tradizione a Massafra con la festa di San Gaetano Thiene

Ritorna l'appuntamento estivo che trascinerà per le vie cittadine la comunità anche con la sagra della polpetta.

Appuntamento questa sera a Massafra con la Festa di San Gaetano Thiene, il santo della Provvidenza, al quale i devoti sono molto legati.

La festa che avrà inizio a partire dalle ore 19:00 con la celebrazione della Santa messa, si protrarrà fino a tarda sera, con musica, sport e come sempre non mancherà il buon cibo e il vino locale.

San Gaetano Thiene è stato proclamato santo nel 1671 da Papa Clemente X. L’evento è stato organizzato dal Comitato di quartiere di San Francesco da Paola, dall’associazione Madonna della Scala e realizzato soprattutto grazie alla generosità degli sponsor e degli abitanti del rione dove si trova la chiesa dedicata al Santo della Provvidenza.

Questo è il programma dell’evento

  • Alle ore 19:00 sarà celebrata la Santa messa all’esterno della chiesetta di San Gaetano, in via del santuario.
  • Subito dopo partirà la processione per le vie del quartiere con grande partecipazione di tutta la comunità massafrese ogni anno sempre più numerosa, grazie anche alla presenza di molti turisti.
  • Nel corso della serata, nel piazzale antistante la Parrocchia San Francesco, si terrà la Sagra della Polpetta.
  • Alle ore 21:30, avrà inizio lo spettacolo con musica leggera, a cura della tribute band dei Queen “White Queen”.

A partire da ieri, sempre in occasione del programma celebrativo della Festa di San Gatano, si è tenuto il primo memorial, con un quadrangolare di calcetto under 15, sul campetto polivalente Antonio Bardaro, dedicato al piccolo Antonio Bardaro.

In occasione dell’evento, il Gruppo Frates Massafra ha organizzato una raccolta sangue, approfittando della festa del Santo, per un maggiore coinvolgimento della gente. D’estate si nota una riduzione delle donazioni, ma l’esigenza c’è tutto l’anno.

Gli interessati possono recarsi presso la struttura sanitaria dell’ospedale Matteo Pagliari per donare il sangue, dalle ore 17:00 alle ore 21:30.