Massafra e il suo splendido mare

Famosa per le sue gravine e le sue bellissime chiese rupestri, Massafra ha anche uno splendido mare e spiagge stupende

0
123
Marina di Chiatona

Collocata ai piedi della Murgia, Massafra rientra nel Parco naturale regionale Terra delle Gravine e vanta, oltre alla Riserva naturale Stornara, al Carnevale, alle gravine e alle chiese rupestri, anche un mare stupendo. Infatti, il territorio massafrese si estende dalla Murgia tarantina fino al mar Ionio e presenta una grande varietà di paesaggi, fra cui alcuni tratti come quello della zona di Lido Azzurro che giunge fino a Chiatona nel cuore della murgia di fronte ad uno splendido Mar Ionio. In quest’area Massafra individua la propria area balneare e durante il periodo estivo la sua spiaggia, circondata dalla rigogliosa macchia mediterranea, è molto frequentata ma resta sempre piuttosto tranquilla.

Clima mediterraneo

In questa zona il clima, come per il resto dell’Arco Ionico Tarantino, è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. La spiaggia, Marina di Chiatona, ricade nel territorio di Massafra lambito dal mar Ionio ed è situata nella costa occidentale del Golfo di Taranto. Molto frequentata, la lunga spiaggia sabbiosa si estende per vari chilometri e nella parte centrale si distingue per la presenza di vari lidi attrezzati, strutture ricettive e ristoranti che assicurano ai bagnanti il massimo del relax in spiaggia e il divertimento quando tramonta il sole.

Marina di Chiatona luogo magico

Ai lati della spiaggia attrezzata di Chiatona si allungano altre zone di spiaggia libera delimitate dalle dune di sabbia su cui spuntano lembi di macchia mediterranea. Il mare è caratterizzato anche da fondali soffici e sabbiosi che digradano dolcemente e sono la meta ideale per permettere ai bambini di giocare in riva al mare. In questo posto magico al soffiare del vento di scirocco l’acqua si increspa mentre con la tramontana rimane calma e trasparente.