A Massafra un corso per operatrici di centro antiviolenza

Domani scade il termine ultimo per iscriversi al corso di formazione organizzato dall'associazione "SudEst Donne"

0
111

Scade il 25 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni al corso di formazione per operatrici volontarie del centro antiviolenza.
Il percorso formativo è organizzato dall’associazione “SudEst Donne” convenzionata con l’Ambito Territoriale di Massafra.

Il corso avrà inizio il 4 febbraio prossimo e terminerà l’11 marzo. I cinque incontri in cui è suddiviso il percorso di formazione si svolgeranno nella sede del centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” ubicata in viale Magna Grecia 105.

Il primo modulo previsto per l’incontro del 4 febbraio verterà sui temi “Perché essere volontarie in un centro antiviolenza?“, “Inquadramento normativo dei Cav” e “Le radici della violenza maschile sulle donne“. A relazionare la sociologa, responsabile dei Cav Sud Est Donne, Angela Lacitignola e la psicologa del Centro antiviolenza Rompiamo il Silenzio e Cav Taranto Antonia Palmisano.

Il secondo modulo previsto per l’incontro dell’11 febbraio sarà incentrato su “Il ciclo della violenza” e “Le emozioni delle operatrici dei Cav“. Relazionerà la psicologa del centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” e Cav Taranto Antonia Palmisano.

Il terzo modulo previsto per l’incontro del 21 febbraio verterà sul tema “Primo ascolto – modulistica“. Relazionerà l’assistente sociale e operatrice del centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” Paola Cellammare.

Il quarto modulo previsto per l’incontro del 28 febbraio entrerà nel merito di “Strumenti legislativi e interventi processuali“. Relazionerà l’avvocatessa del centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio” e Cav Taranto Filomena Zaccaria.

Il quinto ed ultimo modulo concluderà l’itinerario formativo l’11 marzo con la relazione della sociologa Angela Lacitignola su “Rete minima dei servizi – procedure“.

I cinque incontri dureranno tre ore ciascuno e si svolgeranno tutti dalle 15.30 alle 18.30.

Visitando il sito internet del comune di Massafra è possibile scaricare il modulo di iscrizione che dovrà essere inviato esclusivamente all’indirizzo mail: rav@sudestdonne.it.

A Massafra un corso per operatrici di centro antiviolenza