“Aldo Moro: martire laico”: la lectio magistralis dell’onorevole Gero Grassi

A Massafra la conferenza "Aldo Moro: martire laico" organizzata dal "Parlamento della Legalità Internazionale" ha fatto conoscere il noto statista della Repubblica Italiana Aldo Moro.

Aldo Moro: martire laico
In foto l'onorevole Gero Grassi

Di altissima caratura culturale la conferenza “Aldo Moro: martire laico” svoltasi nella sala conferenze del palazzo della cultura “Nicola Lazzaro” di Massafra il 10 novembre scorso.

Ad organizzare e promuovere l’evento, il “Parlamento della Legalità Internazionale” con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Massafra e dell’ANCI.
In apertura il saluto di Antonio Cerbino e l’introduzione di Sonia Festa rispettivamente coordinatore regionale per la Puglia e coordinatrice culturale del “Parlamento della Legalità Internazionale“.

Ha fatto seguito il saluto istituzionale del primo cittadino massafrese Fabrizio Quarto.
Si è entrati nel vivo con la relazione dell’onorevole Gero Grassi. Una vera e propria lectio magistralis sulla figura di Aldo Moro quella regalata alla città dal parlamentare. Impossibile riassumere tutti i contenuti della relazione fatta di dati sulla vita del grande statista della Repubblica Italiana, fatti contestualizzati nello scenario storico nazionale ed internazionale, ricostruzioni, verità emerse dal lavoro delle commissioni d’inchiesta parlamentare.

Incessante il lavoro dell’onorevole Gero Grassi per far emergere la verità su Aldo Moro. Anni di ricerche; lo studio attento ed approfondito degli atti dei vari processi sul caso Moro; numerose commissioni d’inchiesta parlamentare di cui è stato membro di spicco; l’analisi di tutto il materiale fino a poco tempo fa coperto dal segreto di stato; l’acquisizione di informazioni riservate in possesso di forze dell’ordine e Servizi Segreti; l’esame attento delle interviste televisive e radiofoniche rilasciate all’epoca dei fatti da politici e persone coinvolte nella vicenda fanno dell’onorevole Grassi un profondo conoscitore della materia. Egli è in grado di ricostruire a braccio tutta la vita dello statista intrecciata con la storia nazionale ed internazionale. Un patrimonio enorme di informazioni e pubblicazioni è consultabile gratuitamente visitando il sito www.gerograssi.it.

Grandissimo interesse ed apprezzamento ha suscitato la brillante relazione dell’onorevole Gero Grassi che con passione e dedizione offre la sua conoscenza al pubblico in tutta Italia.

La conferenza “Aldo Moro: martire laico” è stata una preziosa occasione di approfondimento su Aldo Moro nonché un modo per conoscere un pezzo di storia che ancora oggi presenta punti oscuri.