Elezioni europee: diritto di voto per i cittadini dell’Unione Europea

Si rinnoverà il Parlamento Europeo, chiamati alle urne gli elettori.

Il ministero dell’interno, fa sapere che nel periodo compreso tra il 23 e il 26 maggio 2019 sarà fissata la data per la tornata elettorale relativa all’elezione dei membri del Parlamento Europeo.

In questa occasione, i cittadini appartenenti all’Unione europea residenti a Massafra potranno esercitare nel comune di Massafra il diritto di voto.

Per poter partecipare al voto, i cittadini che lo desiderino dovranno compilare un apposito modulo. La domanda appositamente predisposta dovrà pervenire all’ufficio elettorale di Massafra entro il 25 febbraio prossimo. Il documento può essere consegnato a mano recandosi all’ufficio o spedendolo a mezzo raccomandata all’indirizzo Comune di Massafra – Ufficio elettorale – Piazza Garibaldi, 1 – 74016 Massafra (TA).

Tutte le domande pervenute saranno valutate, se la richiesta otterrà esito positivo il nominativo dell’elettore richiedente sarà inserito in un’apposita lista aggiunta. Per l’occasione, ai cittadini europei sarà consegnata la tessera elettorale, necessaria per esercitare il voto.

Tutti i cittadini europei iscritti nella lista aggiunta potranno esercitare il diritto di voto scegliendo solo ed esclusivamente tra i candidati spettanti all’Italia (e non anche per i membri spettanti alla nazione di origine del richiedente).

Il modulo per la domanda, già reso disponibile ai cittadini comunitari, è scaricabile anche sul sito del ministero dell’interno all’indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione l’Ufficio Elettorale ubicato al primo piano di palazzo del Municipio in piazza Garibaldi.