“Filosofia, economia e politica”: una conferenza per parlarne

Il Rotary Club Massafra organizza l'incontro culturale con l'avvocato Pietro Mastrangelo.

0
71
"Filosofia, economia e politica": una conferenza per parlarne

Ancora una volta il Rotary Club Massafra promuove l’informazione e l’approfondimento culturale. Il 15 marzo scorso il palazzo della cultura “Nicola Lazzaro” ha fatto da cornice alla conferenza intitolata “Filosofia, economia e politica“. Sull’interessante tema ha relazionato l’avvocato Pietro Mastrangelo.

In apertura l’indirizzo di saluto formulato dal presidente Rotary Club Massafra Vito Semeraro che ha introdotto l’argomento della conferenza e presentato il relatore.

Si è entrati nel vivo con la relazione dell’avvocato Mastrangelo che ha saputo tenere vivo l’interesse del nutrito uditorio con un intervento brillante ed articolato.

«Negli ultimi venticinque anni sono aumentate le disuguaglianze sociali, si sono impoveriti i ceti medi, si sono allentati i vincoli di solidarietà e si va sempre più degradando l’ambiente col rischio di perdere persino i beni indispensabili per la sopravvivenza, quali sono l’aria e l’acqua.

Nella pubblica opinione si va diffondendo la convinzione che questi guai siano derivati dall’Europa e dalla moneta unica. Va pertanto emergendo un certo risentimento nei confronti delle istituzioni europee.» Ha esordito così l’avvocato Mastrangelo che ha offerto una puntuale ricostruzione storica partendo dal primo dopoguerra per arrivare ai giorni nostri. La storia si è intrecciata con le posizioni politiche, le teorie degli economisti ed il pensiero filosofico. Il pensiero dei sovranisti, la dottrina neo liberista, l’ascesa del nazismo e del fascismo sono solo alcuni punti su cui si è soffermato il relatore. Dalla conferenza è emerso un quadro chiaro e completo dell’evoluzione dell’Europa e del suo rapporto con le altre potenze mondiali.

Interessantissimo dunque e pieno di spunti di riflessione l’intervento dell’avvocato Mastrangelo che ha stimolato un vivace dibattito che ha chiuso la conferenza.
Organizzando momenti culturali di altissima caratura, il Rotary Club Massafra offre al territorio momenti di crescita culturale e di confronto di estrema importanza.