La prima guerra mondiale a Massafra in un documentario

Sarà presentato ufficialmente "Massafra 1915 - 1918, cronache di guerra", il documentario di Giovanni Matichecchia e Lucia Palmisano.

0
52
La prima guerra mondiale a Massafra in un documentario

Cosa accedeva a Massafra durante la prima guerra mondiale? Quali erano le condizioni di vita? Quali i valori più radicati? Qual era la qualità delle amministrazioni?
A questi interrogativi si troverà risposta il prossimo martedì 20 novembre.

Alle 18:00 il palazzo della cultura “Nicola Lazzaro” di Massafra accoglierà la presentazione di “Massafra 1915 – 1918, cronache di guerra“. Si tratta del nuovo documentario realizzato da Giovanni Matichecchia e Lucia Palmisano.

A presentare “Massafra 1915 – 1918, cronache di guerra” sarà l’accademico dei Lincei, prof. Cosimo Damiano Fonseca. Concluderà la serata l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata con le immagini dell’archivio storico di Fernando Ladiana e con il contributo di Pietro Caragnano, cultore delle antiche vicende massafresi. A comporre la mostra, immagini relative ai militari chiamati alle armi, documenti ufficiali relativi alle condizioni economiche e sociali, di tragedie e lutti, di vicende personali testimoniate da manoscritti originali di quegli anni.

Dopo il successo riscosso dal documentario “Massafra dalle origini al 1915“, Giovanni Matichecchia e Lucia Palmisano raccontano le vicende della Prima guerra mondiale così come le ha vissute la comunità massafrese. Spesso si conoscono le vicende nazionali ma non quelle locali che ad essa si intrecciano. Le vicende locali raccontano storie di persone, famiglie, quartieri in altre parole quelle piccole gocce di umanità che, insieme, formano il mare della storia nazionale. I volti e le storie personali, spesso inaspettatamente, consentono una rilettura degli eventi nazionali.

Il copioso materiale, in larga parte inedito, è frutto di trent’anni di ricerca del compianto Fernando Ladiana e costituisce la base documentaria del filmato. Negli anni del primo dopoguerra si scorgono già gli elementi che porteranno al fascismo e, gradualmente, al nuovo conflitto mondiale.

Gli autori Giovanni Matichecchia e Lucia Palmisano fanno sapere che stanno già lavorando alla realizzazione di un nuovo documentario sulle vicende del fascismo nella Massafra del “Ventennio“.

Da non perdere dunque la serata che racconta, con documenti ed immagini dell’epoca, la storia cittadina contestualizzata nel periodo del primo grande conflitto mondiale.