Le Donne, il cancro, Il Lavoro, La Tutela
Le Donne, il cancro, Il Lavoro, La Tutela

“Le Donne, il cancro, Il Lavoro, La Tutela”, questo il titolo del convegno previsto per venerdì 26 ottobre prossimo alle 18:30.

Al l teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra in scena quello che potremmo definire “lo spettacolo della prevenzione“.

Fortemente voluto dall’Assessorato alle Politiche Sociali retto dall’avv. Maria Rosaria Guglielmi, il convegno è stato organizzato in collaborazione con le associazioni ANT, FIDAPA, AIRC.
“L’auspicio – ha illustrato l’assessore Guglielmi – è che tutti i soggetti coinvolti, ASL e istituzioni, siano uniti in un fronte comune al fine di affrontare un problema di salute tanto grave e diffuso, quale il tumore al seno, con strategie e risorse all’avanguardia, al pari dei migliori centri di riferimento nazionali”.

L’intero percorso di prevenzione, diagnosi e cura del cancro mammario, con particolare riguardo al tessuto sanitario e sociale del nostro territorio, nonché le tematiche cliniche emergenti e la tutela legale della lavoratrice ammalata saranno i punti salienti oggetto della conferenza.

Ad aprire la serata i saluti istituzionali del primo cittadino massafrese Fabrizio Quarto e dell’assessore Guglielmi.
Due le relazioni in programma che saranno moderate dall’avvocato Paola Donvito. “Tumore al seno: conoscerlo e prevenirlo è combatterlo” è il tema su cui si soffermerà la dottoressa Maria Rosaria Nardelli. L’avvocato Eleonora Coletta tratterà invece il tema “Lavorare durante e dopo un cancro: dalle difficoltà soggettive alle risorse per la comunità”.

Valentina Rota, Ilaria Nigri e Daniela Castronovi saranno le protagoniste dei “Momenti di incanto” che chiuderanno la serata.

L’incontro è stato accreditato dalla Scuola Forense, la partecipazione è perciò valevole per il riconoscimento di due crediti formativi per gli avvocati.

Martedì 2 ottobre scorso, l’illuminazione in rosa del Foro Romano nel Parco archeologico del Colosseo, ha dato avvio alla Breast Cancer Campaign promossa da The Estée Lauder Companies Italia insieme ad AIRC. La partnership fra AIRC e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, fa sì che nel mese di ottobre centinaia di Comuni illuminino in rosa palazzi comunali e monumenti in tutta Italia, contribuendo a coinvolgere in modo ancora più capillare il territorio e a ricordare ai cittadini l’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione.

Sulla scia della sensibilizzazione, anche Massafra aderisce alla campagna perciò venerdì 26 il Municipio sito in piazza Garibaldi sarà illuminato di rosa, colore simbolo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

“Le Donne, il cancro, Il Lavoro, La Tutela” sarà un’occasione preziosa per sapere come combattere la battaglia all’ultimo sangue contro l’acerrimo nemico delle donne: il tumore al seno.