Allerta gialla della Protezione Civile per arrivo di neve e gelo

Le prossime ore saranno interessate da un calo termico che favorirà le precipitazioni nevose in tutti i comuni della Provincia di Taranto.

Allerta meteo a Massafra

Il Bollettino della Protezione civile informa che a causa delle temperature previste nelle prossime ore, si invita alla prudenza sia i cittadini che gli automobilisti.

Entro la serata di oggi, anche Massafra, come gli altri comuni del tarantino saranno interessati da un’ondata di gelo e quindi ci sarà un repentino calo delle temperature.
A causa di un’ondata fredda proveniente dal nord-Europa, saranno favorite le nevicare anche a bassa quota.

Secondo quanto diramato dal servizio di Protezione civile della regione Puglia, nelle prossime ore ed entro venerdì, aumenterà il vento, il freddo e nevicherà.
Si invita, pertanto, alla prudenza e come sempre la Protezione Civile, terrà la situazione monitorata e intanto invita ad attenersi alle raccomandazioni.

  • Prevedendo l’arrivo di vento forte, si invita a moderare l’andatura dei mezzi su strada ed evitare le zone più esposte al vento dove si potrebbero staccare oggetti come impalcature, tegole o segnaletiche. Evitare le zone alberate sempre per lo stesso motivo. Fare attenzione lungo le coste, per le onde del mare ed evitare di sostare in queste zone.
  • Durante le precipitazioni nevose, vestirsi adeguatamente, con scarponi antiscivolo e durante il viaggio in auto, attrezzarsi di sale e pale per spalare la neve qualora intralci il cammino. Mettere le catene alle ruote e utilizzare pneumatici adeguati. Aggiungere all’acqua del radiatore l’antigelo e assicurarsi che il tergicristalli sia perfettamente funzionante. Tenere i fari accessi anche di giorno. Nelle prossime ore evitare l’uso di mezzi a due ruote.