“Per Vedere… il Rotary ti vede”: il service del Rotary Club per i piccoli

Ottimo risultato per il Rotary Club Massafra che porta a termine un nuovo service. Quattro intense giornate di screening oculistico sono state portate tra i banchi di scuola.

0
125
Rotary Club Massafra

Un altro service è stato portato a termine con grande successo dal Rotary Club Massafra. Si tratta del progetto “Per Vedere… il Rotary ti vede” dedicato ai bambini della scuola primaria. La finalità è portare avanti una campagna di prevenzione dei disturbi visivi fortemente voluta dal presidente Vito Semeraro e dal suo direttivo.

La preziosissima collaborazione del dottor Donato Sanarico, oculista socio del Rotary Club, e dell’ortottista Michela Fonseca. I due professionisti hanno reso possibili quattro giornate di screening oculistico tra i banchi di scuola.

Il 22 ed il 23 ottobre scorsi la prevenzione ha fatto tappa a Palagiano dove la sede dell’istituto comprensivo “Gianni Rodari” ha ospitato il dottor Sanarico che ha incontrato numerosi piccoli pazienti.

Il 9 ed il 16 novembre è stata invece la volta di Massafra, ad aprire le porte alla prevenzione l’istituto comprensivo “De Amicis Manzoni“.

Le due giornate di screening hanno permesso di visitare ben 120 bambini della tenerissima età di sei anni. A conclusione di questa campagna è emerso che tanti dei piccoli pazienti hanno un difetto visivo da correggere con l’uso degli occhiali. Questo spiega qualche piccolo problema di lettura o visione di quanto scritto alla lavagna riferito dalle insegnanti.
Un altro aiuto concreto è stato dunque offerto dal Rotary Club Massafra alla città.

«Secondo quanto affermato dal suo fondatore Paul Harris – ricorda il presidente Vito Semeraro – “il Rotary è un’associazione di servizio, si compone di professionisti di vari settori e, soprattutto, messa da parte ogni formalità ed artificiosità, aspira ad essere pragmatica”. Il pragmatismo – afferma Semeraro – che i rotariani, uomini e donne pronti ad agire, perseguono nel rendersi utili alla comunità con attività di servizio che nascono dalla constatazione di “un’esigenza”, cui segue la messa a punto di un progetto, per arrivare al piano operativo ed alla realizzazione pratica.»