Torna a Massafra la “Cuccagna in Palio”

Il fine settimana massafrese si tingerà dei colori e dell'atmosfera del carnevale.

1
63

Sabato 9 febbraio a Massafra si tornerà a vivere l’atmosfera carnascialesca con la “Cuccagna in Palio“, manifestazione che inaugurerà gli eventi collaterali dell’edizione 2019 del carnevale massafrese.

Piazza Garibaldi, a partire dalle 19, si animerà con l’evento organizzato dall’associazione “Massafra Nostra” con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Massafra ed il prezioso contributo di commercianti e di imprenditori locali.

Ricordiamo che “Cuccagna in Palio” ritorna dopo l’edizione del 2014 vinta dal rione Imperiali, e del 2015 e 2018 vinte dal rione Gesù Bambino.

Se dovunque l’albero della cuccagna è sinonimo di folklore, a Massafra rappresenta una tradizione che attiene al carnevale.
L’albero della cuccagna è un gioco di abilità. Un palo di legno fisso al suolo, alto più di dieci metri dal diametro di circa venti centimetri, viene unto di grasso perché diventi scivoloso. In cima, una ruota sostiene i premi tradizionalmente consistenti in generi alimentari. Prosciutti, salsicce, altri generi alimentari e caramelle per i più piccoli saranno l’ambito bottino.

Locandina Cuccagna in Palio
Locandina Cuccagna in Palio

Sabato le squadre, portacolori dei sei rioni massafresi, si alterneranno nella scalata dell’albero. I concorrenti della stessa squadra, l’uno sulle spalle dell’altro, cercheranno di raggiungere la ruota scalando il palo. La vincitrice tra le squadre partecipanti sarà quella che raggiungerà la cima dell’albero nel più breve tempo possibile.

Gli organizzatori assicurano che saranno garantite tutte le norme di sicurezza per questo tipo di manifestazione. Sotto il palo sarà posizionata una rete di sicurezza e la struttura è coperta da regolare assicurazione e certificazione di idoneità.
Per l’edizione targata 2019, sabato 9 febbraio in serata il programma prevede un momento dedicato agli adulti mentre domenica 10 febbraio la mattinata sarà dedicata ai più piccoli.

Entrambe le date, saranno impreziosite dalla partecipazione straordinaria degli “Acrobati della cuccagna” e di una squadra tutta al femminile, il team in rosa “Le Gatte Randage“.

Gli “Acrobati della cuccagna Fonti Prealpi” di Almè in provincia di Bergamo sono i campioni italiani in carica dell’albero della cuccagna. Walter Milesi, Ezio Pagani, Pierantonio Tironi, Mauro Liborio e Pierluigi Ravasio sono i componenti di una tra le squadre più forti. Questi campioni sono stati protagonisti di diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset, e si pongono l’obiettivo di tenere viva tradizione. “Le Gatte Randage” sono una quadra femminile di palo della cuccagna di livello dilettantistico iscritta alla UISP Calvisano in provincia di Brescia.

Domenica mattina tra danze e balli, si sfideranno i rioni capitanati dai priori. Le squadre saranno impegnate in gare e giochi dedicati ai più piccoli.

Quello dell’edizione 2019 del carnevale massafrese si preannuncia dunque un incipit di rango all’insegna della tradizione.